❀ Benvenuti nel mio angolino


The scent of magic
Tra le pagine di un mondo virtuale mi perdo e mi ritrovo, alla ricerca di me stessa e del mondo.
Benvenuti nel mio angolo e buona navigazione!
Avvertitemi (linkando il vostro sito/blog) se prelevate qualcosa, grazie.
N.B.: gli scritti, le poesie e i lavori di grafica presenti, ove non sia specificata una diversa fonte, sono mio copyright e non sono riproducibili, interamente o in parte, senza il mio consenso.
Avviso a tutti gli scrittori autopubblicati, emergenti e co.: Se volete che recensisca i vostri romanzi, sarò ben lieta di farlo. Basta contattarmi in privato.
NO commenti offensivi, spam, blogwalking e blog/siti a scopo di lucro e/o con contenuti pornografici.


The scent of magic

lunedì 31 dicembre 2012

Riflessioni di fine anno

Buon pomeriggio amici, in barba alla profezia dei Maya (non so quante quante volte siamo scampati oramai alla "fine del mondo"), anche quest'anno siamo giunti al 31 dicembre, ultimo giorno dell'anno. Nell'altro emisfero in realtà è già l'1 gennaio :)
Che dirvi... non preoccupatevi, non ho intenzione di farvi il riassunto del mio anno, nè di fare propositi per l'anno prossimo. Ogni anno sempre la stessa storia: tutti o quasi che ripropongono gli eventi salienti del loro anno trascorso, rievocano gli errori, fanno buoni propositi, augurandosi di aver imparato qualcosa dall'anno che sta per volgere al termine, chi organizza cenoni a destra e a manca per riunire la famiglia o anche (spiace dirlo ma accade anche questo) per salvare le apparenze...
Ebbene... Ogni anno mi auguro sempre che quello venturo porti con se tanta gioia, che migliori le cose, ma ogni anno è più o meno sempre lo stesso... Riflettendoci, questo accade a molti... Sapete perchè? Noi umani siamo fatti così, pensiamo che basti sperare che le cose cambino, perchè queste cambino davvero, quindi quasi mai agiamo in prima persona per rendere migliori le nostre vite... L'uomo odia essere criticato e pizzicato nei suoi difetti e in ciò che sbaglia e non sempre capisce che quando gli si fanno notare certe cose, non sempre è perchè lo si vuole solo criticare... Diciamocelo, le critiche distruttive non servono a nessuno, ma quelle costruttive, quelle che ti fanno crescere, quello che ti aprono gli occhi (o almeno in tutto questo si augurano di farlo, visto che gli occhi continuiamo a tenerli chiusi) servono...e invece di avercela a male con le persone che ce le rivolgono, dovremmo ringraziarle... Ammetto che non è la prima reazione, siamo tutti un po' orgogliosi, chi più, chi meno, ma quando finalmente la nostra mente si apre, allora dovremmo anche essere in grado di capire che la persona che ci ha rivolto quella critica, magari, lo ha fatto solo per il nostro bene.
A me hanno detto che penso troppo alle cose e per questo capita che diventi anche pesante.. Sì, non posso nasconderlo... è vero, ma, a mia discolpa, dico anche che spesso divento così con coloro che sono invece troppo superficiali su certi aspetti che non dovrebbero per niente essere presi sotto gamba. Con questo non voglio dire che non apprezzo la critica, anzi ammetto io stessa di pensare troppo a volte, ma ogni mia azione è sempre la conseguenza di come gli altri mi trattano o si comportano (anche in generale), quindi, badate bene, non sto chiudendo gli occhi, la accetto e in ogni mio pensiero o azione cerco anche di "alleggerirmi", ma, come si dice da me, quann' ce vo, ce vo!!
Ehm... mi sa che mi sono un  po' persa.. stavo parlando di migliorare le nostre vite... va beh... per evitare lunghi sermoni, che non mi pare neanche il caso a questo punto, rivolgo un consiglio a tutto il mondo (ovviamente anche a me stessa):
Se vogliamo che le cose migliorino, se vogliamo che le nostre vite cambino in meglio, se vogliamo che questo anno ci porti più cose positive, non aspettiamo distesi sul divano, seduti alla scrivania davanti al pc, o anche con le mani giunte a pregare (non voglio essere blasfema...andate avanti con la lettura), ma alziamoci in piedi, usciamo, agiamo per le nostre vite, facciamo qualcosa di concreto per noi stessi e per gli altri, perchè non arriverà niente da solo, il mondo, soprattutto, non si salverà da solo!! Si dice: "Aiutati che Dio t'aiuta!!".
Ed ora, com'è consuetudine dire: Buona fine e buon principio!!

19 commenti:

  1. Bel post..auguri di sereno anno anche a te.. ad ogni modo un detto dice che prima di giudicare (anche in positivo)una persona bisognerebbe camminare per tre lune nelle sue scarpe :) Ricordiamoci anche che ciò che per noi magari è un difetto può essere che per un altro magari è una caratteristica caratteriale.. l'importante è fare del proprio meglio,agire appunto, non fermarsi mai ♥ Con gioia.. :)
    Condivido il post, volevo solo fare questa piccola osservazione :)) E.. più che con le parole l'importante è dare l'esempio! Auguri anche ad Elena e ai vostri rispettivi ragazzi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro, tanti auguri anche a te per un felice anno nuovo :)
      ciò che dici sui difetti è vero, ma io non parlo di difetti che fanno parte del proprio carattere..mi riferisco purtroppo a cose ben peggiori.. anche se su una cosa hai ragione.. prima di poter giudicare, ognuno dovrebbe ritrovarsi nella stessa situazione, altrimenti il giudizio non sarà mai completo...
      beh certo, ovviamente non bastano le sole parole...quelle sono vane, scompaiono nel vento...e purtroppo anche il famoso detto "verba volant, scripta manent" oramai non è più tanto veritiero...ciò che conta è l'esempio pratico, i nostri gesti, ecco perchè sono convinta che il solo sperare non basti... la speranza accompagnata dal restare inermi aspettando che tutto ci piova dal cielo è solo deleterio... la speranza, invece, accompagnata dal nostro agire in prima persona (e questo in ogni cosa, che si tratti della nostra vita, di un aiuto che vogliamo dare, di una qualsiasi cosa che ci interessa, o anche della politica o altre cose) è quella che ci permetterà di migliorare davvero le nostre vite ;)
      tanti auguri anche a te :)

      Elimina
    2. :) si si infatti il mio voleva essere solo un di più al tuo post, concordo su tutto :) auguri!

      Elimina
  2. Yes!!! me lo sono letto tutto dun fiato e sono il primo a scrivere ... mamma che brava che sei a scrivere queste cose ... veramente brava .. complimentoni e non o dico giusto per dirlo per farti piacere ... se non mi piacevano avrei criticato "costruttivamente" ? ... addio mi sono intrecciato anch'io ... bene ... ti auguro un bellissmo fine anno e un strabellissmo 2013 e ... tutti gli anni che verranno dopo ... e che cercherai di migliorare tutto sempre di più giorno per giorno ... e grazie a te e a quelli bravi come te che la gente avrà un futuro da ricordare .... migliore ... un abbraccione e auguriiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabry ciao :D hehe in realtà ancora non avevo dato il consenso per il commento precedente :P grazie per le tue bellissime parole.. Auguro anche a te che questo nuovo anno ti porti tanta felicità, che i tuoi desideri trovino presto il loro porto e si compiano lasciandoti tanta gioia e amore :) un abbraccione

      Elimina
  3. ...ciao Sidus, condivido la tua opinione sulla critica costruttiva...colgo l'occasione per augurarti un felice 2013 pieno di soddisfazioni...

    RispondiElimina
  4. Beh concordo con te....E mi auguro davvero che questo nuovo anno sia quello della svolta...la svolta che viene da dentro...e non quella che si aspetta dal cielo...Ti auguro un anno sereno e ricco di soddisfazioni Rachi...e soprattutto, un altro anno ancora insieme....ancora unite :)
    Ti voglio bene...Muah :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro mio, concordo in pieno e soprattutto... sììììì un altro anno insieme :D ti voglio bene amica mia :)

      Elimina
  5. ciao cara, tranti auguri di buon anno anche a te :)
    grazie per il tuo bellissimo commento, ho apprezzato tanto le tue parole, la tua sincerità e soprattutto lo spirito con cui hai commentato :)
    le tue parole mi fanno arrossire ed emozionare..
    ti ringrazio dal profondo del cuore :) non temere, continuerò a scrivere qui, sperando che con il nuovo anno magari arrivi qualcosa di buono che non mi faccia lagnare qui come nel 2012 XD hehe scherzo..lo so, negli ultimi tempi mi son lagnata parecchio.. cercherò quest'anno di far tornare questo spazio di nuovo positivo, scacciando tutte le ombre :) un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  6. Hai già detto tutto tu, quindi non posso che limitarmi ad augurarti un buon 2013! :) Che sia un anno pieno di cose positive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pipkin, auguri anche a te per un buonissimo 2013!! ;)

      Elimina
  7. ti ringrazio dal profondo del cuore carissima Eika, perché le tue parole mi commuovono, mi riempiono il cuore
    sono fortunata ad avere lettrici come te che non solo mi sono amiche ma mi sostengono ed apprezzano :) grazie di cuore

    RispondiElimina
  8. Un po' in ritardo, ma buon anno nuovo!!;P
    Beh, direi che quello che hai scritto è proprio quello che dovrei mettermi in testa io, una volta per tutte. Sognare è bello, sperare che qualcosa accada è facile; ci sono certe cose per cui, è vero, non si può fare molto, ma per altre dipende molto o addirittura tutto solo da noi e dalla nostra forza di volontà, e invece rimaniamo fermi a fare progetti, a immaginare come potrebbe essere bello se si facesse questo o quest'altro, ma senza poi muovere il primo passo verso quella direzione, e finiamo per lamentarcene.
    C'è poi da dire che, in effetti, spesso non abbiamo neanche molti stimoli; vorremmo girare il mondo, ma non c'è nessuno che potrebbe accompagnarci e, anche se potremmo partire da soli, ci passa un po' la voglia di partire da soli; oppure vorremmo impegnarci molto di più nello studio, ma gli insegnanti, le lezioni e magari nemmeno i colleghi stimolano molto a farlo e quindi tendiamo un po' a metterci meno impegno. Ecco, questi sono casi in cui non dipende proprio tutto da noi, però appunto in buona parte sì, continua ad essere colpa nostra, alla fine!
    Potrei scriverci pagine e pagine su questo, ma meglio se mi fermo qui o finisce male!xD
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehe stellina mia ogni volta che mi lasci un commento mi "arrecreo" XD scherzi a parte, i tuoi commenti sono sempre ponderati e molto riflessivi, mi piace leggerti :)
      purtroppo hai ragione..a vole ci mancano gli stimoli necessari per reagire ad una situazione..lasciamo che le cose continuino in un certo modo anche se siamo consapevoli che non ci piacciono..eppure sappiamo che vogliamo altro...
      l'altra notte ho sognato una cosa che un po' c'entra con questo post e la tua riflessione..racconterò poi del sogno..la frase di incoraggiamento che mi è stata rivolta comunque è la seguente: "sii la paladina di te stessa!" ovvero sii tu la prima a combattere per quello in cui credi e sogni :)

      Elimina
  9. Ahahah! Felice che i miei commenti ti piacciano! :)))
    La cosa che mi turba sempre è appunto "eppure sappiamo che vogliamo altro"; quando non siamo esattamente consapevoli di quello che vogliamo è una cosa, dobbiamo ancora capirlo, ma quando lo sappiamo e comunque rimandiamo, aspettiamo che succeda qualcosa che ci dia una spinta iniziale, a quel punto è assurdo! Forse è anche perché per fare certe cose c'è bisogno di molto tempo e pratica; imparare uno sport, suonare uno strumento, imparare una lingua, fare un viaggio, sono tutte cose che non si possono fare dall'oggi al domani (a parte il viaggetto dell'ultimo minuto quando Buddha ti grazia e ti fa trovare un biglietto a un euro!xD), e magari a frenarci c'è la paura di impiegare tempo, energie e soprattutto denaro per poi non riuscirci, oppure la paura che cominciando ci rendiamo conto che non fa per noi... anche perché spesso è proprio il sogno di fare qualcosa che ci piace, più che il fare la cosa stessa!
    Forse, proprio in questo modo si può capire più facilmente cosa ci piace di più; se, nonostante queste paure, siamo comunque ancora molto tentati dal fare qualcosa, evidentemente vale la pena cominciare!
    "Sii la paladina di te stessa" te l'hanno detto nel sogno quindi? Bella frase :D Il significato è un po' lo stesso di "aiutati che dio t'aiuta" o, e questa è una frase presa da Una settimana da dio che mi è sempre piaciuta, "vuoi il miracolo figliolo? Sii il tuo miracolo".
    Non vedo l'ora di leggere il racconto del sogno!!

    P.s.: si vede che l'argomento mi interessa eh?! Tra qui e il mio blog sto parlando solo di questo!xD

    RispondiElimina

Grazie per aver letto i miei pensieri

Lascia un commento per farmi sapere cosa ne pensi, perchè i tuoi commenti alimentano il mio blog ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
The scent of magic

❀ Lettori fissi