❀ Benvenuti nel mio angolino


The scent of magic
Tra le pagine di un mondo virtuale mi perdo e mi ritrovo, alla ricerca di me stessa e del mondo.
Benvenuti nel mio angolo e buona navigazione!
Avvertitemi (linkando il vostro sito/blog) se prelevate qualcosa, grazie.
N.B.: gli scritti, le poesie e i lavori di grafica presenti, ove non sia specificata una diversa fonte, sono mio copyright e non sono riproducibili, interamente o in parte, senza il mio consenso.
Avviso a tutti gli scrittori autopubblicati, emergenti e co.: Se volete che recensisca i vostri romanzi, sarò ben lieta di farlo. Basta contattarmi in privato.
NO commenti offensivi, spam, blogwalking e blog/siti a scopo di lucro e/o con contenuti pornografici.


The scent of magic

martedì 1 aprile 2014

Ancora sogni che parlano

Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati in questo piccolo angolo.
Tempo fa vi ho raccontato di un sogno che avevo fatto e che aveva per protagonista una famosa bambola (clicca qui), dal quale ho voluto trarre un importante insegnamento per me stessa, ma anche per tutti voi. Ricordate? "Siate i paladini di voi stessi!!" Eppure sapete non sempre i sogni che faccio sono belli, anzi me ne sono rimasti impressi alcuni davvero brutti, che in qualche modo si sono rivelati possedere un fondo di verità. Si dice che nei sogni si nasconde il nostro inconscio, il nostro io interiore che ci parla. Secondo la scienza i sogni sono costituiti dalle immagini che la mente raccoglie quando è sveglia e attiva e le rielabora poi in sequenze svariate. Si dice anche che i sogni che si hanno di mattina e che sono in bianco e nero si avvereranno. Beh, al di là di tutto, credo davvero che i nostri sogni in fondo siano davvero dei messaggi per noi.
Spesso ho sognato i miei nonni e mio zio che non ci sono più e mi sono sempre chiesta se stiano bene ora, perchè mi mancano tanto. Ma è da un po' che non li incontro lì oramai.
Mesi fa mi capitava di sognare spesso delle persone, le stesse che mesi fa sono uscite dalla mia vita, e credevo di essere finalmente libera quando il genere dei miei sogni è mutato, ma di recente qualcosa deve essere scattato di nuovo e ancora un mio sogno ha portato con sè la visita di un passato che tenta di tornare. A volte nei sogni riusciamo a capire cose di noi che, anche se ci spaventano, in fondo sappiamo essere vere e più cerchiamo di allontanare quei pensieri, più tornano. Dopo quest'ultimo sogno mi sono accorta che davvero il passato stava bussando alla mia porta. Tra di voi un'amica mi ha scritto che i fantasmi del passato vanno affrontati, e forse un giorno lo farò. Per ora, però, so solo che se si chiama passato un motivo ci deve essere.
Nella vita si cambia... Io stessa sono cambiata tanto negli anni, ho imparato a conoscermi meglio e a capire tante cose anche del mondo. Probabilmente ho ancora tanto da imparare, ma so che finchè non mi lascerò abbattere dalle cose della vita, o meglio finchè avrò il coraggio di rialzarmi ogni volta, allora non mi arrenderò. In fondo lo recita anche la mia citazione preferita, ovvero "Frangar sed non flectar" (mi spezzerò ma non mi piegherò).
Forse tra di voi c'è chi si chiede il perchè di queste mie parole oggi, o il perchè di queste parole e basta. Posso solo dire che sentivo di doverle scrivere, in fondo questo è il mio diario, o meglio la mia casa.
Mesi fa non sarei stata in grado di affrontare certi fantasmi, oggi sento di potere, perchè, in fondo, io non devo nascondermi, non ne ho motivo. Ci sono tante cose che ancora mi spaventano di questo mondo, sentimenti, persone, fatti, luoghi, eppure... eppure so che non mi spaventeranno per sempre perchè io ho accettato di vivere e quindi di crescere. Se dovrò affrontare le mie paure per sentirmi meglio, lo farò. Non  mi tiro indietro, perchè: 


"Il coraggio si prende dai sogni che restano, nonostante quelli che muoiono." 
Massimo Bisotti, La luna blu

Perdonate questo post, forse un po' strano. Spero non vi siate annoiati troppo a leggerlo. E voi avete mai fatto sogni che vi hanno in qualche modo parlato?
Auguro a tutti un buon proseguimento di serata.

23 commenti:

  1. Non dare troppa importanza a quei sogni fatina, il passato ogni tanto riaffiora e spesso questo spaventa. Sta a noi vivere tutto questo nel giusto modo..è un pezzo della nostra vita, non si può cancellare e se ogni tanto riaffiora fai come me...fai un bel respiro e pensa a quanto sei stata brava a superare tutto con forza e saggezza....:))))
    Ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Gabriella, sai sempre trovare le parole giuste da dirmi. Lo so, il passato non si cancella ed è giusto cosí, che sia fatto di cose belle o brutte, perché in fondo quello é il nostro bagaglio e senza di esso o con un altro probabilmente saremmo diversi. Io ora ho già tirato un bel respiro, aspetto solo di affrontare e superare anche questa.
      Un abbraccio cara fata, grazie e buona giornata

      Elimina
  2. Ciao Sidus, concordo con Gabriella, i sogni sono sogni, belli o brutti, la vita è quella reale, per cui non farti influenzare in ogni caso.. un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fatina, stavolta so che non era solo un sogno, ma in ogni caso ora so come affrontarlo.
      Un abbraccio e buona giornata anche a te

      Elimina
  3. Ciao Eika, eh sí anche il mare porta con sé tanti messaggi.
    Hai capito perfettamente quello che volevo dire e mi ritrovo in tutto quello che hai scritto. Ti ringrazio :)
    Buona giornata anche a te, ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. il passato non puoi cancellarlo,ma può servirti a non rifare gli stessi errori.
    I sogni invece fanno parte della nostra esistenza,servono al cervello per continuare a pensare, a rielaborare,anche quando non siamo attivi al 100 %.Il cervello non si ferma mai.
    Bello o brutto che sia il sogno non conta,anche se il brutto ti lascia spaventata,ma è allora che devi pensare che è solo un sogno.
    Credo che i sogni, rappresentino delle sensazioni,delle esigenze ,degli stati d'animo,che consciamente non vogliamo affrontare.
    Io qualche mese fà sognai i miei 2 cani(che sono morti) che erano in pericolo.....e non riuscivo a salvarli
    credo che consciamente non voglia ancora accettare la loro perdita.
    Prendere atto delle proprie paure ,delle proprie difficoltà o dei propri fantasmi aiuti a crescere...
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Lu, anche quando non siamo attivi al 100% il nostro cervello non si ferma, ma anzi lavora per mettere al loro posto tutti i tasselli del puzzle che, consciamente o meno, prende la nostra vita in quel momento.
      A volte in fondo dobbiamo, e devo soprartutto, imparare ad accettare quanto accade e imparare dagli errori rialzandomi ad ogni caduta o scivolata.
      Un abbraccio Lu

      Elimina
  5. Io anni fa ho fatto sogni che secondo me erano mandati dall'...Altra parte. Riguardavano i miei parenti morti. Penso abbiano voluto dirmi che sono in pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi incuriosisce saperne di più... o meglio come hai gatto a capire che stanno bene? Io non so come capirlo quando mi capita... In genere non mi parlano e sono sempre a una certa distanza da me.

      Elimina
  6. Sidussina Cara ... buona sera .... ho ancora il pc in malattia ... sto co il portatile che se ci sto piu di dieci minuti mi viene la Gobba ... io sto bene .... nella norma ... perdona se non leggo il post ma sono già stanco di stare al pc .... mi perdoni?.... he he he ... ti abbraccio e a presto ... spero .... smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabryyy è tornato il pc o fai ancora la gobba sul portatile? :P
      Ti abbraccio forte forte

      Elimina
    2. Ciaooo ... buon gorno sidussina .... eccomi di ritorno ... il pc e a posto .... he he he he ... la gobba e passata ... veramente il mio portatile 32' pollici mi fa deperire la schiena se lo metto sul letto .... per fortuna e tornato il principale .... e tutto va meglio .... un abbraccio e buon week end .... smackkk

      Elimina
    3. buongiorno Gabryyy, sono contenta che il pc principale è tornato :) Ma sei sicuro che il tuo portatile sia 32 pollici?? Ehm...forse c'è qualcosa che mi sfugge... hehe

      Elimina
    4. Ciao Sidus ... ha ha ha ... mi fai morire Cara ... lo sai che non lo ricordo ... forse e 33 ... e un mac .... macbook ... ecco perchè e cosi piccolo ma .... ha una potenza quasi eguagliabile al fisso .... wirelles e velocissimo ... mac costa il doppio dei normali ma forse ora stanno scendendo di prezzo ... si avevo pensato a un monitor da metterci ma non mi andava di farlo .... he he he .... grazie cara e a risentirci .... buona domanica .... ciaoooo

      Elimina
    5. Uhauhauhauhauha .... scusami sidus ... che scemo che sono .... hai ragione ... 13 pollici .... e che quando te l'ho scritto ero con la testa altrove ... Buon giorno spero stai bene ... un abbbraccio e buona settimana .. a risentirci .... 33 pollici ... da matti ... he he he eh ciaooo

      Elimina
    6. Buongiorno Gabry, hehe dicevo io... sai ero di entata curiosa di vedere questo portatile da 33 pollici... Allora il mito è stato sfatato ;) buona giornata

      Elimina
    7. Ha ha ha ha .... sai sidus .... siccome e 13, 3 ..... ho tolto l'1 .... ed e rimasto il 33 nella mia mente .... hi hi hi hi .... e ero convinto dio ciò che scrivevo ...pensa tu ..... ciao ciao ... smackkk

      Elimina
  7. CIAO..molto bello il tuo blog..:-) ciao..luigina

    RispondiElimina
  8. Ciao Sidus, ho letto il commento, grazie mille davvero e serena domenica sera!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sidus, ho letto ora il commento, grazie di cuore, felice ti piaccia l'idea dell'audiotesto :) Magari ne seguiranno altri.. :))) Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Eh,sì,alla fine con tutti i miei compagni di scuola ricordiamo gli anni di "carcere" e ci facciamo su qualche battuta... ^_-

    RispondiElimina
  11. Your style is really unique compared to other folks I've read stuff from.
    I appreciate you for posting when you have the opportunity,
    Guess I'll just book mark this blog.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto i miei pensieri

Lascia un commento per farmi sapere cosa ne pensi, perchè i tuoi commenti alimentano il mio blog ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
The scent of magic

❀ Lettori fissi