Buongiorno a tutti amici e buona domenica, scusatemi se sono stata poco presente qui nel blog e non son riuscita a salutare tutti. Mi siete mancati tanto e mi dispiace se non riesco più ad essere presente come prima qui. Sapete, spesso lavoro a computer per i miei esami, così come in questo periodo, lavorando con la grafica insieme ad una mia amica, per organizzare le tavole e sistemare dei file, lavorando su foto-inserimenti, foto-raddrizzamenti e foto-mosaici, passando da programmi CAD a quelli di grafica raster. Siamo molto pignole per i dettagli e quindi spesso passiamo davvero tante, forse troppe, ore con gli occhi incollati allo schermo. In fondo non è una cosa che mi dispiace, poichè lavorare con la grafica è una delle cose che preferisco, solo che stare tanto a pc ha i suoi svantaggi, come i miei continui mal di testa. Ecco perchè in questi giorni, quando ho avuto un po' di tempo libero, ho preferito non starci.
Ad ogni modo sappiate che venerdì finalmente ho sostenuto l'esame, o meglio la prima parte, che mi ha tenuto occupata in questi mesi e la mia amica, con cui ho fatto gruppo, ed io abbiamo raggiunto il risultato massimo, con tanto di complimenti. Si tratta del corso di Laboratorio di Sintesi in Restauro Architettonico nel quale eravamo seguiti da un prof di restauro, uno di costruzione e tecnologia ed uno di storia ed avevamo come tema d'anno il restauro di un complesso/sito a forte vocazione produttiva/industriale.
Io e la mia amica ci siamo concentrate sulla Fabbrica di ceramiche artistiche Solimene (altrimenti nota come Vetreria Ricciardi) a Vietri sul Mare (SA) e devo dire che è stato interessante studiarla, carpirne la storia (sapevate che originariamente nasce come Monastero di clausura per le Donne Monache dell'Immacolata Concezione) e immaginare un progetto che possa riportarla ad un nuovo splendore ed al contempo restituirla alla comunità. Attualmente comunque uno dei suoi proprietari si sta effettivamente occupando del suo recupero (almeno del piano di cui è proprietario), pensando di ricavarne un centro benessere-SPA, quindi chi sa... Magari un giorno potreste passare per Vietri e trascorrere qualche giorno in questo bel complesso ;)
Voglio postare qui un pezzo del nostro lavoro, per darvi un'idea del complesso. Ho riunito in una sola tavola i foto-mosaici che abbiamo presentato per mostrarveli: in alto il prospetto attuale dal lato nord, poi il prospetto attuale dal lato sud nel quale si legge perfettamente la fusione tra il monastero e la fabbrica, due sezioni sul cortile, una del prospetto sud interno e una del prospetto ovest interno, infine il prospetto Nord di progetto con il restauro delle superfici. (Cliccate sull'immagine per vederla ingrandita)
Per realizzare questi foto-mosaici abbiamo dovuto realizzare prima un accurato rilievo fotografico, cosa che non è stata sempre così semplice, infatti dal lato Sud non era mai possibile riuscire a fotografare il complesso per parti, a causa della vegetazione e del basso rapporto tra altezza del fabbricato e larghezza della strada, cosa che accade anche per parte del prospetto Nord, infartti quando il mio prof di restauro ha visto il primo prospetto finito, ovvero quello Sud, ha subito gridato scherzosamente al miracolo :)
Ci tengo a precisare che questa è una tavola preparata solo per mostrarvi i foto-mosaici, ma non fa parte dei nostri elaborati d'esame, infatti lì abbiamo scelto di organizzare diversamente la disposizione degli spazi, tranne che per l'intestazione e i colori.
Ora vi lascio, chè tra poco si pranza. Buon pranzo a tutti e ancora buona domenica. Spero di tornare nel pomeriggio ^_^
❀ Benvenuti nel mio angolino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Sidus, complimenti per l'esame! Bello scoprire sempre nuove cose.. anche a me capita spesso sia per studio che per svago. Per quest'ultimo, infatti, c'è il blog nuovo (non so se hai visto) con una passione che mi diverte e incuriosisce. :) Baci baci e buon pomeriggio!
RispondiEliminaciao fatina, sì è sempre bello scoprire cose nuove :) ho letto del nuovo blog che hai aperto ma per tempo ancora non son potuta passare, ma oggi sono più libera e posso venire finalmente a dare una sbirciatina :)
EliminaCongratulazioni per l'esame! Ho idea che ti farai un nome nel tuo campo ^__^ Buona domenica anche a te.
RispondiEliminaGrazie stellina, sei davvero gentile :)
EliminaCiaoo stellina, complimenti sei bravissima ♥ Io sto bene grazie ..un po' presa ma è tutto ok grazie ♥ ♥
RispondiEliminaTi lascio un bacio e buona serata
Grazie chicca :)
Eliminacioa carissima
RispondiEliminasono passata appena dopo pranzo,ma poi la linea è andata via.
sta facendo così da ieri....
complimenti,ho letto del tuo esame,adesso l'ultimo sforzo.
un bacio
lu
Sì davvero Lu, ora manca l'ultimo esame da fare in due parti e poi tutto sarà finito finalmente :)
EliminaMi dispiace per la linea... anche a me dà problemi di tato in tanto e so quanto può essere fastidioso...
un bacione a te :)
Ciao Carissima Stellina ... buona domenica anche a te .... scusami tu che non sono passato più ... vado un pò di fretta ma un mio abbraccio a te te lo devo fare ... il post lo leggo con più calma .... io sto discretamente ... insomma tutto nella norma come sai ... ora vado .... smackkkkkk!!!
RispondiEliminaGabry grazie, sei sempre così carino con me :) anche io ti abbraccio forte!!
EliminaBuona serata e complimenti per l'esame. Ciao e buon proseguimento
RispondiEliminaciao Simo, grazie e buon proseguimento di serata anche a te :)
EliminaComplimenti, Sidus.
RispondiEliminaGrazie cara Gianna :)
Eliminacomplimenti per il tuo esame, ciao da Annalisa
RispondiEliminaGrazie Annalisa, un caro saluto anche a te :)
Eliminaproprio l'altro giorno ci sono passata davanti e mi chiedevo cosa fosse... grazie per le info!! :)
RispondiEliminaps. e complimenti per l'esame!
Grazie a te, Giulia, di essere passata e dei complimenti :)
EliminaSe ti occorrono informazioni riguardo il complesso della fabbrica Solimene, contattami pure. Ciao