❀ Benvenuti nel mio angolino


The scent of magic
Tra le pagine di un mondo virtuale mi perdo e mi ritrovo, alla ricerca di me stessa e del mondo.
Benvenuti nel mio angolo e buona navigazione!
Avvertitemi (linkando il vostro sito/blog) se prelevate qualcosa, grazie.
N.B.: gli scritti, le poesie e i lavori di grafica presenti, ove non sia specificata una diversa fonte, sono mio copyright e non sono riproducibili, interamente o in parte, senza il mio consenso.
Avviso a tutti gli scrittori autopubblicati, emergenti e co.: Se volete che recensisca i vostri romanzi, sarò ben lieta di farlo. Basta contattarmi in privato.
NO commenti offensivi, spam, blogwalking e blog/siti a scopo di lucro e/o con contenuti pornografici.


The scent of magic

lunedì 16 dicembre 2013

Di ritorno da Castel Ruggero


Buon pomeriggio a tutti amici, finalmente sono tornata a casuccia mia ^^ In realtà sono tornata a casa verso 19.30 di ieri sera ma ero troppo stanca per mettermi a pc, così ho rimandato ad oggi i saluti. Purtroppo non ce l'ho fatta a collegarmi nel blog, infatti, pur avendo letto i vostri saluti e commenti di cui vi ringrazio tantissimo, non ho proprio avuto il tempo materiale di passare a ricambiare, anche perchè non sempre avevo linea sul cell (e quindi internet) e quando ero nel centro montano a lavorare ero troppo occupata, quindi mi era difficile collegarmi.
Tutto sommato questo workshop è stato interessante ed istruttivo secondo molti aspetti, non solo dal punto di vista accademico ma anche sociale, in quanto, oltre a lavorare con gli altri ragazzi in gruppo, tutti uniti per portare avanti un'analisi approfondita del borgo di Castel Ruggero dal punto di vista urbanistico, degli edifici, degli spazi, ma anche della popolazione a cui abbiamo fatto alcune interviste, siamo stati molto a contatto con i professori e questa è sempre una cosa che mi piace molto perchè te li mostra sotto un'altra luce. Nella mia facoltà siamo abituati comunque ad avere un rapporto costante con i professori, necessitando di correzioni continue e quindi di un rapporto diretto con loro, ma vivere e lavorare fianco a fianco ti permette di conoscere anche il loro lato più umano, simpatico e giocherellone ^^
Sono arrivata con le mie amiche e colleghe giovedì sera a Torre Orsaia, dove il sindaco del paese ed altri sono venuti a prenderci per accompagnarci all'ostello che era nella parte alta del paese. L'ostello è situato in una scuola elementare in disuso adibita a questa funzione e direi che per la modica cifra di €5 a notte (non sto scherzando e preciso che c'era un euro in più da pagare per il riscaldamento, altrimenti avremmo pagato €4/notte!!) ci è andata di lusso: bagno in camera, letti comodi, coperte, radiatori in ghisa (di quelli che riscaldano davvero) e wifi.
Venerdì abbiamo iniziato il sopralluogo con i rilievi per le analisi di mattina e solo verso le 17 siamo tornate all'ostello per poi fermarci a lavorare dopo nel centro montano tutti insieme. Sabato abbiamo lavorato tutto il giorno al centro e siamo tornate in ostello solo alle 4 di mattina!! Sì, avete letto bene!! E considerate che quando son andata via io c'era ancora gente a lavorare che ha staccato solo alle 7!! Fortuna che il mio prof di restauro, uno dei prof promotori di questo workshop verso mezzanotte ha acceso le casse e fatto suonare la sua playlist a tutto volume con pezzi (alcuni forse un po' discutibili per i miei gusti :P ) che ci hanno dato la carica :D Poi beh con la sua simpatia e le sue battute è andata più che bene ^^ Domenica in mattinata abbiamo fatto la presentazione delle nostre analisi e rilievi per giungere a presentare gli scenari di ipotesi di progetti su cui abbiamo lavorato per rivitalizzare il borgo.
Ma la nostra avventura non si è conclusa qui... Finita la presentazione ci siamo organizzate per raggiungere la stazione e carichi come muli con le nostre valige ci siamo messi a ruzzolare dall'ostello (parte alta del paese) alla piazza (parte bassa), dove abbiamo finalmente caricate le valige e fatto una corsa pazzesca sfidando il tempo per prendere il treno delle 14:48 perchè sapevamo che se l'avessimo perso avremmo dovuto aspettare ben 5 ore!! Arrivata finalmente a Napoli secondo voi la mia avventura era finita?! Ebbene no... cos'altro poteva capitarmi? Che mentre stavo scendendo dal treno (le luci si erano già spente all'interno) son rimasta chiusa dentro... da sola!!!! Fortuna che le mie amiche erano lì e hanno potuto chiamare il capotreno per aiutarmi... avrei voluto mostrarvi una foto ma nessuna di loro ci ha pensato... In compenso ho portato qualche souvenir a casa: un po' di raffreddore, dolori sparsi in tutti i muscoli e non so quante ore di sonno arretrate visto che in tre notti che ho dormito lì ho accumulato sì e no 9-10 ore complessive di sonno... una media di 3-4 ore a notte.
Tutto sommato però è un'esperienza che ripeterei volentieri. Ci siamo massacrati tutti di lavoro e considerando che il workshop si è svolto nel finesettimana (durante il quale di solito si vuole solo riposare) è stato abbastanza pesante, ma istruttivo e poi sono queste le esperienze che ti formano davvero :)

40 commenti:

  1. Mi fa piacere per la tua bella esperienza (tranne quella del treno :D) davvero molto istruttiva, brava. Mi sono divertita a leggere! Io invece sono a meno 5 esami per la seconda laurea (ho preso il master ad ottobre e mi ha dato 60 crediti per questa seconda laurea insomma). Ho presentato la domanda di tesi in.... XD Informatica.. ovvio.. che domande! Cioè informatica giuridica. Me lo son messo in testa.. prima o poi sarò dall'altro lato della cattedra. :) Ora ti lascio e .. dici i programmi nuovi che uso.. me lo lasci un pochino di mistero? E poi uso la bacchetta magica no? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehe come potevi non fare una tesi in informatica :P

      Elimina
  2. ....per i temi grafici... Artisteer.. shhhhh ...ehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì mi dicesti che usavi quel programma...avevo capito ne usassi uno nuovo e diverso :)

      Elimina
    2. è l'ultima versione... :) bacione cara!

      Elimina
  3. Ciao stellina, sono contenta per la tua bella esperienza, per il rapporto con i professori che, hai ragione al di fuori cambiano e sembrano altre persone, più piacevoli..... mi dispiace invece dell' esperianza "treno" posso immaginare il panico.
    Ok tesorina, bacioni e buona serata
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsì..cambiano proprio tanto :) per il treno tutto ok..alla fine son riuscita a tornare a casa intera :P
      un bacione e buona serata anche a te stellina

      Elimina
  4. Ciao Sidus, è proprio bella e interessante questa iniziativa della tua scuola. L'Italia è ricca di stupendi borghi quasi abbandonati, ed è un peccato. Se ben organizzata e rivitalizzata nelle strutture tutta l'Italia potrebbe vivere benissimo di turismo. La tua è stata un'esperienza bellissima e utile per voi e il vostro futuro. Ti abbraccio e sono felice che ora sei a casa a riposarti. Bacioni ^_^ Buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao stellina ^^ in effetti i workshop vengono organizzati spesso, soprattutto all'estero, ma costano sempre tanto e capitano più che altro in periodi in cui non posso muovermi...stavolta invece mi è andata bene in tutti i sensi ^^
      un abbraccio e buona settimana anche a te :)

      Elimina
  5. Grazie,stella.
    Brutta avventura in treno...Ti sarai spaventata abbastanza!
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì in effetti non posso nascondere che un po' mi son spaventata soprattutto perchè ero l'unica ad essere rimasta sul treno...per fortuna c'erano le due amiche e colleghe di lavoro fuori :)
      un bacione stella

      Elimina
  6. Sembra essere stata un'esperienza davvero intensa e formativa, mi hai incuriosito e quasi quasi mi piacerebbe saperne di più :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carlo, sì è stata davvero un'esperienza interessante e a dirla tutta un po' mi pento d non aver partecipato prima a questo tipo di lavori, ma anche il lato economico ha il suo peso purtroppo... dimmi cosa vuoi sapere e ti racconterò :)

      Elimina
  7. Le esperienze faticose temprano fatina Sidus e fanno apprezzare meglio la serenità del rientro nella normalità :)...
    Ti abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabriella cara, hai proprio ragione :) è stata un'esperienza faticosa ma bell allo stesso tempo e soprattutto mi ha fatto apprezzare ciò che ho :)
      un abbraccio forte anche a te

      Elimina
  8. un'esperienza positiva e da ripetere,che ti ha arricchita molto e ti ha permesso di guardare i prof sotto una luce diversa.
    Esperienze che ti formano e che ti danno nuova carica.
    Mi spiace per la disavventura del treno....
    Buon pomeriggio
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lu :) sì è stata davvero istruttiva come esperienza ;)
      per il treno..va beh..l'importante è esserne venuta fuori :D

      Elimina
  9. Bentornata tesoro. Hai vissuto un'esperienza che ti ha arricchito , intensa ma emozionante . Molto spesso è proprio dalle esperienze così impegnative , quelle che ci mettono a dura prova , che traiamo gli insegnamenti migliori !! Per la brutta esperienz sul treno invece ,mi dispiace , immagino che non deve essere stato affatto piacevole... Ma si è risolta bene , e questo è quel che conta . Ti abbraccio fatina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mirtilla ^^ grazie della visita e del bentornata :)

      Elimina
  10. Eccomiiii ... scusami per ieri sono stato un pò indaffarato e non ho potuto rispondere ... tutto ok ... quando rimetti la chattina ... scherzo .... va bene anche così ... bentornata a casuccia ... io sto discretamente carissima spero anche tu ... senti leggo che sei interessata ad artisteer ... se te serve te lo posso dare io ... in che modo dopo te lo scriverò in privato se ti serve ... non hai che da dirlo .... magari cosi puoi aggiustarti il difetto di questo template per quanto riguarda i mini pod ... dimmi tu ... ciao allora ... e riguardati ... un grande abbraccio ... smackkkk!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry,non preoccuparti...tutti abbiamo degli impegni e non sempre riusciamo ad esserci nel blog...
      Sei sempre carinissimo con me :)

      Elimina
  11. Ciao Carissima Buon giorno ...ti ho risposto ieri su Fb ... non rispondere ti faccio sapere io ... spero tutto bene ... finalmente ieri ho visto in tv le condizione della vostra transvesuviana ... ancora non vedevo il tutto ... mamma poverini voi e anche chi ci lavvora fisicamente lì ... addirittura devono prendere pezzi di carrozze vecchie per aggiustare le altre anch'esse vecchie ... la nostra italia sta sprofondando ... peccato ... i nostri vecchi hanno fatto tanto per renderla la bella italia .. ora i nuovi politici l'anno distrutta ... sono triste per questo ... ok andiamo avanti ... ti abbraccio ti farò sapere .... smackkk!! ... anch'io come te la penso riguardo la chattina e i commenti .... ciaoooo smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gabry,che ironia... leggo il tuo commento proprio mentre mi sto recando a Napoli in circumvesuviana... purtroppo ci sono mooti disagi e continui..sono almeno 4 anni che questa storia va avanti...il problema è che quelli della vesuviana vogliono far protesta creando disagi a noi pendolari...mica capiscono che devono protestare dai loro capi...la politica...bah....oramai tutti ci ridono addosso per quanto stiamo messi male...ora vengo da te,intanto ti auguro una buona giornata :)

      Elimina
    2. Ciao Tesora buona sera ... io tutto come sempre ... ieri non ho fatto progressi per quella cosa penso che non riuscirò .... peccato ci tenevo ... comunque riproverò .... ma sono pessimista ... riguardo la chattina beh! lo sai come la penso .... non la amo neanch'io molto anzi per niente .... io la tengo lì perche i miei post sono lunghi .... un giorno o l'altro la tronco anch'io ... e niente .... riguardo a quello che dicevo sulla nostra bella italia ... ho dovuto dire quelle cose perchè io sono un ragazzo delgi anni 80 - decennio in cui si stava veramente bene qui ... per tutto per il lavoro c'era musica ottima ... anche quella da discoteca era bella ... c'era una melodia ... insomma stavamo bene ... domanda un pò ai tuoi loro ti diranno lo stesso penso ... io ... sono fortunato di essere stato ragazzo in quel tempo ... ora sono felice di esserci stato e di poterlo dire ora a voi ragazzi .... va bene ora vado .... film e nanna .... a presto stellina ... smackkk!!

      Elimina
    3. Gabry non ti preoccupare per quella cosa...per ora va bene anche così...non avrei comunque tempo da dedicargli ora...magari più in lá riproviamo... :)
      Eh sì gli anni 80 sono stati magici... io son dell'88 quindi non li ho vissuti proprio quasi... per fortuna esistono ancora nella memoria di tanti :)
      Ah grazie per la comprensione per la chat :)

      Elimina
  12. Arieccomi ... dunque niente non va .... peccato ... cercherò ancora ... smackkk!!

    RispondiElimina
  13. Ciaoooooo Sidus arrivo sempre in ritardo hihi :-):-):-)
    Mi fa piacere della nuova esperienza, anche se stancante come dici tu....pero' istruttiva allo stesso tempo! !!!!
    Brava brava:-) e grazie mille per i saluti che mi lasci sempre :-)
    Ricambio affettuosamente :-)
    Baci
    Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia,ma no...che ritardo...sei sempre dolce e gentile :) un bacione anche a te :)

      Elimina
  14. Cavolo che avventura...
    Certo 5 euro a notte fanno impressione XD
    Fossi rimasta io chiusa nel treno sarei morta dal panico >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao stellina ^^ sì in effetti faceva abbastanza paura sapere che avremmo pagato solo 5 euro hehe
      per la storia del treno...beh sì..paurane ho avuta un bel po'...per fortunaNapoli era l'ultima fermata...al massimo avrei dovuto aspettare la prossima partenza :P

      Elimina
  15. ok,allora d'ora in poi userò i commenti per rispondere. Buona serata anche a te.

    RispondiElimina
  16. Bacio e serena giornata cara! Buon sabato!! :)

    RispondiElimina
  17. Quindi ho scelto bene la ricetta! Buona giornata

    RispondiElimina
  18. ...ho letto d'un fiato la tua esperienza, che nel bene e male, insegnano sempre...una bella sosta di riposo e ti resterà un bel ricordo da incorniciare...abbraccio e buone feste e sopratutto un 2014 ricco di altre belle esperienze con un treno più amichevole...ciao cara Sidus...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì un'esperienza da ripetere...anche il prof ha detto di aver imparato molto da noi e su di noi ^^
      grazie per i tuoi cari auguri, spero che anche per te il 2014 possa essere ricco di tanta felicità e serenità :)

      Elimina
  19. Queste esperienze insegnano a vivere e a crescere.
    Un abbraccio e tanti auguri di buone feste
    Rakel

    RispondiElimina
  20. Ciao bella mi fa' piacere risentirti un abbraccio tvb Cleo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Cleo, son contenta anche io della tua visita ^^

      Elimina

Grazie per aver letto i miei pensieri

Lascia un commento per farmi sapere cosa ne pensi, perchè i tuoi commenti alimentano il mio blog ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
The scent of magic

❀ Lettori fissi